2 Cuori in Cammino: che avventura!

Qualche settimana fa siamo stati contattati da “una coppia di quarantenni con un sacco di energia e entusiasmo” che ci chiedeva se fossimo stati interessati a supportare il loro progetto “Greater Patagonian Trail”. Siamo venuti così in contatto con Marco e Laura, due grandissimi appassionati di escursionismo e viaggi, che nel 2005 hanno lasciato i propri posti di lavoro per trasferirsi sulle Prealpi Orobie ed esplorare il mondo.

Dopo aver passato alcuni anni a girovagare per il Sud-Est asiatico e il Sud America, Marco e Laura hanno dato vita a due magnifici progetti.

Nel Novembre scorso questa energica coppia ha compiuto un’impresa incredibile. Marco e Laura hanno infatti percorso a piedi i duemilaquattrocento chilometri che separano Casazza (Bergamo) da Finisterre (Finis Terrae cioè il confine della Terra). Finisterre (che si trova in Galizia) è il termine ultimo del Cammino di Santiago ed è un luogo di indescrivibile impatto emotivo. Basti pensare al fatto che gli antichi erano davvero convinti che esso rappresentasse il limite ultimo del Mondo. Vi invitiamo a vedere le suggestive foto della fine del cammino di Marco e Laura (trovate nel sito anche moltre altre bellissime foto della stessa avventura).

Lo straordinario percorso aveva lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione del tumore al seno ed è stato un importante canale per diffondere le testimonianze di donne che hanno sconfitto il cancro. Inoltre Marco e Laura, che hanno auto-finanziato la spedizione al 100%, hanno raccolto oltre 6500 Euro di donazioni che sono state devolute all’Associazione “Cuore di Donna”.

Non stanchi dopo i 2400 km Bergamo-Santiago, Marco e Laura nel Maggio 2017 hanno compiuto un trekking attraversando la Toscana e facendo tappa in 13 comitati della Croce Rossa allo scopo di promuovere stili di vita salutari e far conoscere le attività locali della Croce Rossa. Qui potrai trovare tutti i dettagli della loro impresa.

Questo inverno Marco e Laura si stanno per mettere in cammino ancora. Questa volta percorreranno la Greater Patagonian Trail, il più lungo trekking del Sud America, che collega Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina) e Santiago del Cile, passando per la Patagonia e le Ande. Il loro obiettivo va oltre la fatica fisica e i chilometri da percorrere: il loro viaggio sarà infatti all’insegna del “Leave No Trace”. Attraverso le foto del viaggio cercheranno di farci innamorare della Natura e in questo modo di stimolarci a rispettarla e proteggerla.

Noi di Bivo, nel nostro piccolo, daremo loro una mano diffondendo le loro foto e i principi dei “Leave No Trace” per stimolare la voglia di godere appieno della natura nei lettori del nostro blog e nei follower dei nostri canali social.

Inoltre daremo un supporto materiale a Marco e Laura fornendo loro una scorta di Bivo sperando che sia loro utile in quei giorni in cui saranno immersi nel “nulla” ed avranno bisogno di un cibo completo dal punto di vista nutrizionale, capace di dare loro tutta l’energia necessaria per portare a termine un’altra fantastica impresa.

Per saperne di più Vi invitiamo a visitare il loro sito http://2cuorincammino.it/