Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

  1. Il presente sito www.bivo.it (di seguito il “Sito”) è di proprietà di Ovidia Food Srl, società di diritto italiano avente sede legale e operativa in Via Medici 42/b, 36100 Vicenza (VI), codice fiscale e partita iva 04026260242, iscritta al REA n. VI – 373063 (in seguito denominata anche come “Società”).
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni”) regolano l’utilizzo del Sito da parte di chi vi accede (di seguito denominato “Utente”) e disciplinano la vendita da parte della Società dei prodotti nello stesso indicati, secondo le forme e nei termini stabiliti in queste Condizioni.
  3. Costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni anche le informative: “Utilizzo dei cookie”, “Tutela della Privacy” e “Spese di spedizione”.
  4. Le presenti Condizioni possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Ovidia Food Srl, che provvederà a darne comunicazione attraverso la pubblicazione sul Sito. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione su www.bivo.it e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
  5. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto attraverso il presente Sito comportano l’accettazione delle Condizioni indicate nello stesso al momento della trasmissione dell’ordine. L’Utente è pertanto tenuto a consultare attentamente le presenti Condizioni e a conservarne copia prima di utilizzare il Sito ed inoltrare ordini attraverso lo stesso.
  6. E’ possibile utilizzare il Sito e quindi accedere ed acquistare i prodotti forniti dallo stesso in lingua italiana e in lingua inglese.

Art. 2 – Oggetto della vendita

  1. Le presenti Condizioni si applicano esclusivamente all’acquisto da parte di Utenti consumatori dei prodotti venduti da Ovidia Food Srl su www.bivo.it attraverso lo stesso, conformemente alla normativa italiana in materia di vendita di beni di consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03). La Società si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da Utenti che non siano “Consumatori” nei termini di cui alla normativa citata od ordini che non vengano inoltrati conformemente alla procedura descritta nel presente documento.
  2. Le presenti Condizioni non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Ovidia Food Srl che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
  3. I prodotti venduti da Ovidia Food Srl su www.bivo.it sono quelli indicati alla sezione “Prodotti”. I prodotti ivi indicati nonché i prezzi degli stessi sono validi finché ancora visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte. Ovidia Food Srl si riserva di variare ciò che è offerto nella pagina “Prodotti” in qualsiasi momento e senza preavviso.
  4. Le immagini, le foto e i videofilmati dei prodotti pubblicati o visibili sul Sito, comprese quelle ad esso collegate tramite “link ipertestuali”, sono puramente indicative. In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell’ordine non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.

Art. 3 – Registrazione e utilizzo del Sito

  1. Per effettuare un ordine attraverso il sito www.bivo.it come Utente registrato  è necessario completare la procedura di registrazione  specificata nella sezione “Account”.
  2. Nel completare la procedura di registrazione, l’Utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. La conferma a conclusione della procedura di registrazione esonera in ogni caso Ovidia Food Srl da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’Utente. L’Utente, ogni qualvolta intenda effettuare nuovi ordini, si impegna a informare tempestivamente Ovidia Food Srl delle eventuali variazioni in merito ai dati personali precedentemente comunicati.
  3. Per effettuare un ordine attraverso il sito www.bivo.it senza essere un Utente registrato è necessario fornire i propri dati dalla pagina “Cassa”. Anche attraverso questa procedura l’Utente è tenuto ad osservare quanto stabilito al paragrafo precedente (Art. 3.2).
  4. Effettuando un ordine attraverso questo sito web, l’Utente garantisce di essere maggiore d’età (dai 18 anni in su) e di possedere la facoltà legale di stipulare contratti vincolanti.
  5. L’Utente autorizza Ovidia Food Srl all’uso delle informazioni fornite mediante la procedura di registrazione oppure fornite attraverso la pagina “Cassa”, ai fini dell’esecuzione del contratto e per essere eventualmente contattato dalla Società, conformemente alle politiche di protezione della privacy specificate alla pagina “Tutela della Privacy”. In particolare, completando la procedura di registrazione e in caso di effettiva conclusione del contratto, l’Utente autorizza Ovidia Food Srl a comunicare i dati anagrafici non sensibili ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia incaricati della consegna dei beni acquistati.

Art. 4 – Inoltro dell’ordine e conclusione del contratto

  1. Le informazioni di cui alle presenti Condizioni ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, bensì un mero invito a formulare una proposta contrattuale da parte dell’Utente.  
  2. La proposta dell’Utente viene manifestata attraverso la trasmissione di un ordine di acquisto rivolto alla Società, conformemente alla procedura indicata nel successivo paragrafo (Art. 4.3) e solo dopo espressa accettazione delle presenti Condizioni.
  3. Per inviare un ordine d’acquisto di uno o più prodotti l’Utente può facoltativamente registrarsi alla pagina “Account” del sito. Vi è comunque la possibilità di effettuare un ordine senza essere un Utente registrato. L’Utente, registrato o meno, deve andare alla pagina “Prodotti” presente sul Sito e può selezionare da essa quali prodotti aggiungere al carrello, premendo il tasto “Acquista”. L’aggiunta del prodotto al carrello può altresì avvenire all’interno della scheda del singolo prodotto, che si raggiunge premendo dalla pagina “Prodotti” il tasto “Vai alla scheda”. Dalla scheda del singolo prodotto cliccando su “Acquista” il prodotto viene aggiunto al carrello. E’ possibile anche indicare la quantità di articoli che si vogliono acquistare per ogni prodotto (la quantità minima è 1). Ad ogni modo, ad ogni click sul tasto “Acquista” si aggiunge un prodotto ulteriore sul carrello (a titolo di esempio, premendo due volte il tasto “Acquista” sul prodotto Bivo Mix, avrò aggiunto al carrello due volte il prodotto Bivo Mix). Per concludere l’acquisto, l’Utente deve cliccare in alto a destra nel sito sull’icona blu che riporta un carrello stilizzato (pagina Carrello). Dalla risultante pagina è anche possibile richiedere la spedizione dello shaker omaggio. Lo shaker omaggio verrà spedito solamente nel caso in cui l’Utente stia effettuando il primo ordine dei pasti di Bivo (non è sufficiente acquistare il prodotto Shaker Bivo per avere diritto allo shaker omaggio, ma è necessario acquistare almeno uno tra i prodotti Bivo Mix, Bivo Gusto Naturale, Bivo Caffè e Bivo Frutti di bosco). Dalla pagina Carrello è inoltre possibile calcolare le spese di spedizione, cliccando su “Calcola spedizione” e indicando il paese di destinazione della merce. Cliccando su “Concludi ordine” si giunge ad una ulteriore pagina del processo di acquisto: Cassa. In questa pagina è possibile loggarsi al proprio Account, se non lo si era fatto in precedenza. Se non si ha un Account si devono fornire i dettagli necessari alla spedizione, scegliendo se creare o meno un nuovo Account. L’Utente deve in ogni caso indicare il metodo di pagamento preferito tra quelli permessi:

Carta di credito o carta prepagata: se l’Utente desidera questa modalità di pagamento deve indicarla tramite flag e poi premere “Effettua ordine”. La transazione dovrà essere conclusa dalla piattaforma Gestpay di Banca Sella.

PayPal: se l’Utente desidera questa modalità di pagamento deve indicarla tramite flag e poi premere “Effettua ordine”. La transazione dovrà essere conclusa dalla piattaforma di PayPal.

Bonifico bancario: se l’Utente desidera questa modalità di pagamento deve indicarla tramite flag e poi premere “Effettua ordine”. A questo punto l’ordine sarà ricevuto da Ovidia Food Srl e l’Utente dovrà provvedere ad effettuare il bonifico secondo quanto indicato nel Sito. L’ordine verrà spedito non appena i fondi risulteranno trasferiti nel conto corrente di Ovidia Food Srl.

  1. Il contratto si intende concluso nel momento in cui Ovidia Food Srl invierà all’indirizzo e-mail dell’Utente la conferma dell’accettazione dell’ordine ricevuto (Conferma d’Ordine). Specifichiamo che la e-mail di conferma d’ordine non è quella automaticamente generata dal sito web a seguito della ricezione dell’ordine stesso.
  2. Qualora l’ordine dell’Utente non venisse accettato e allo stesso fosse già stato fatto un addebito sul conto, detto importo verrà interamente restituito da parte della Società.
  3. Costituiscono oggetto del singolo contratto unicamente i prodotti indicati nella email automaticamente generata dal sistema, precedente alla email Conferma d’Ordine.  

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’Utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perchè per qualsiasi causa i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine (per esempio si consideri che per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti potrebbero non essere più disponibili in tutto o in parte i prodotti già ordinati).
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Utente verrà immediatamente informato via e-mail ed immediatamente rimborsato di quanto eventualmente corrisposto.

Art. 6 – Prezzi di vendita e di spedizione

  1. Il prezzo dei prodotti è quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di un errore palese.
  2. In caso di errore nel prezzo, Ovidia Food Srl avviserà l’Utente prima della conclusione del contratto al fine di permettere a quest’ultimo, se lo vorrà, di riformulare il proprio ordine di acquisto. Non sussiste per Ovidia Food Srl alcun obbligo di fornire quanto esposto nel Sito al prezzo erroneamente indicato, anche qualora sia già stata inviata all’Utente Conferma d’Ordine.
  3. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno della pagina “Prodotti” del presente Sito sono indicati unitamente ad I.V.A.
  4. Eventuali variazioni di prezzo saranno applicabili anche ai prodotti già inseriti nel carrello, per acquisti non ancora conclusi prima delle variazione secondo la procedura descritta nell’Art. 4.3.
  5. Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 7 – Modalità di pagamento

  1. L’Utente potrà pagare la merce ordinata esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
  2. a) Carta di credito o carta prepagata accettata attraverso il sistema GestPay di Banca Sella;
  3. b) Conto Prepagato PayPal;
  4. c) Bonifico Bancario intestato a:

Ovidia Food Srl

Via Medici 42/b, 36100 Vicenza, Italia

Banca Sella Nord Est, filiale di Vicenza, viale Verona 12, 36100 Vicenza, Italia

IBAN: IT15G0326811800052407770940

BIC: SELBIT2BXXX

(Nella causale del bonifico deve essere obbligatoriamente indicato il nome dell’Utente e il numero d’ordine presente nell’e-mail automaticamente generata dal sistema, precedente alla email Conferma d’Ordine)

  1. Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, l’Utente autorizza Ovidia Food Srl ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore della Società l’importo totale evidenziato quale costo totale dell’acquisto effettuato on line. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on line, al quale Ovidia Food Srl non può accedere. Qualora per qualsiasi causa l’acquisto non si perfezioni, l’importo da rimborsare sarà accreditato con i medesimi mezzi all’Utente.

Art. 8 – Consegna

  1. Ovidia Food Srl provvederà a recapitare ai clienti i prodotti ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
  2. La consegna avverrà entro il termine massimo di 90 giorni lavorativi dal giorno dell’invio all’Utente dell’e-mail Conferma d’Ordine.
  3. Ai fini della verifica del rispetto dei tempi di consegna si prenderà in considerazione la data del primo tentativo di consegna all’indirizzo indicato dall’Utente nell’ordine, anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.
  4. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili alla Società o al corriere incaricato dalla Società stessa, trascorsi 30 giorni dalla data in cui è avvenuto il primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto. In conseguenza della risoluzione del contratto, l’Utente verrà rimborsato degli importi corrisposti, inclusi i costi di consegna (con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta, da parte dell’Utente, di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto dalla Società) senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 120 giorni dalla data di risoluzione del Contratto.
  5. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno dell’Utente.

Art. 9 – Ricezione della merce

  1. L’Utente, al momento del ricevimento della merce, deve esaminarne l’integrità e il contenuto ricevuto.
  2. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ”Riserva di controllo merce” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati immediatamente mediante avviso al seguente indirizzo di posta elettronica: shipments@bivo.it.
  3. L’accettazione senza riserve della merce consegnata dal corriere, implica che non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto in un secondo momento ad Ovidia Food Srl, ma esclusivamente al corriere. Eventuali anomalie occulte (es.: furti o mancanze), dovranno essere segnalate a mezzo di lettera raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.) all’indirizzo della sede legale di Ovidia Food Srl, Via Medici 42/b, 36100 Vicenza – ITALY, e a mezzo mail inviate a shipments@bivo.it entro otto giorni lavorativi dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, l’Utente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Art. 10 – Garanzia sulla conformità del prodotto

  1. Ovidia Food Srl presta sui propri prodotti le garanzie obbligatorie per legge nazionale ed europea.
  2. La garanzia viene meno qualora dalla confezione venga rimossa, alterata o comunque resa illeggibile la parte recante il numero di serie e la data di scadenza del prodotto.

Art. 11 – Diritto di recesso

Diritto di recesso per legge

Se l’Utente sta contrattando in qualità di consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

Il periodo di recesso di cui al precedente paragrafo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui l’Utente, o un terzo, diverso dal vettore e dall’Utente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, termina dopo un giorno dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e dall’Utente designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informarci, scrivendo a Ovidia Food Srl, Via Medici 42/b, 36100 Vicenza (VI), Italia, della propria decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se l’Utente recede dal Contratto, saranno all’Utente rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre un giorno dal giorno in cui saremo stati informati della decisione dell’Utente di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.

L’Utente è pregato di rispedire i beni a Ovidia Food Srl, Via Medici 42/b, 36100 Vicenza (VI), Italia, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro un giorno dal giorno in cui ci ha comunicato il proprio recesso dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di un giorno.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente.

L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Art. 12 – Reclami

Ogni eventuali reclamo dovrà essere inoltrato via e-mail all’indirizzo: info@bivo.it, con l’indicazione, anche sintetica dei motivi per i quali viene sporto reclamo. L’Utente riceverà una e-mail di conferma della apertura della procedura di reclamo entro i successivi 10 (dieci) giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura. L’eventuale rientro del prodotto sarà effettuato a cura e spese dell’Utente, al quale verrà effettuato il rimborso integrale nel caso in cui venga riscontrato il vizio, entro 30 giorni dal ricevimento del reso.

Il reso dovrà essere effettuato dall’Utente con modalità tali da consentire la verifica della sussistenza del vizio lamentato.

Art. 13 – Trattamento dei dati

I dati dell’Utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 (“Tutela della Privacy”).

Art. 14- Non consumatori

Gli Utenti “non consumatori” per eventuali ordini potranno rivolgersi direttamente alla Società mediante comunicazione da inviare al seguente indirizzo: info@bivo.it.

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

L’uso del nostro sito web e i contratti di acquisto dei prodotti tramite tale sito web sono regolati dal diritto italiano. Eventuali controversie derivanti o relative all’uso del sito web o a tali contratti saranno sottoposte alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali italiani. Se l’Utente sta stipulando il Contratto in qualità di consumatore, la presente clausola non pregiudica in alcun modo i diritti che la legge riconosce all’Utente in quanto consumatore.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 01/03/2017