Le migliori gare di Trail Running

A inizio stagione ogni atleta amante dei trail organizza la propria stagione podistica decidendo a quali gare partecipare. E tu? Ti sei appena buttato su questa splendida disciplina che ti permette di correre circondato da paesaggi stupendi e da un clima amichevole e rilassato. Certo la fatica e l’acido lattico sono fedeli compagni di viaggio ma è dura trovare una disciplina che permetta di correre immerso nell’assoluto silenzio ammirando ogni volta uno scenario diverso.

Abbiamo chiesto ad Omar Cai, l’alfiere del Bivo Team, qualche consiglio sulle gare alle quali iscriversi per il 2019. Certo non tutti potranno accompagnarlo nell’avventura della 17esima edizione del Sommet Mondial du Trail, una delle gare più spettacolari e dure d’Europa con i suoi 145 km e 9100 metri di dislivello positivo. Conviene insomma partire con un percorso più soft. Vi facciamo qualche proposta.

E la prima gara che vi consigliamo è sicuramente il Grande Trekking di Carrara. Si parte dalla spiaggia di Marina di Carrara il 26 Maggio e si arriva in Vetta al Monte Sagro lungo i 32km di un percorso disegnato con cura e precisione dai volontari della Grande Trekking asd. Una gara che è unica per il solo fatto di partire tra gli ombrelloni della spiaggia carrarina per arrivare in vetta alle Apuane.

Per saperne di più: https://grandetrekking.com/

Ma Maggio è distante. Ecco quindi qualche altra gara che il nostro Omar ci ha consigliato per chi come lui ama la corsa in alta montagna.

E’ organizzato per il 23 Febbraio a Cortina dalla sezione di Cortina d’Ampezzo il Cortina Snow Run. In questa gara, di cui noi di Bivo siamo partner, sono previste due distanze: il Trail e il Mini Trail. Particolarità della gara? Quando vi ricapiterà di correre per rispettivamente 17 e 9,5km esclusivamente sulla neve e in notturna?

Per saperne di più: https://www.cortinasnowrun.it/

Siete alla ricerca di una gara per Marzo? Il Te’ Bota Team organizza nei sentieri che sono spesso battuti dal nostro Omar l’Ultra Trail Casola Valsenio il 10 Marzo prevedendo tre distanze: 45km, 20km e anche la 10km non competitiva.

Ad Aprile c’è un appuntamento a cui noi di Bivo teniamo particolarmente: Ultra Trail Via degli Dei. Abbiamo deciso di sponsorizzare questo evento perchè è l’unico del suo genere nel quale gli alimenti di ogni punto di ristoro sono pensati e calibrati da nutrizionisti specializzati affinchè gli iscritti possano portare a termine la gara nel modo più efficiente possibile. Anche qui ci sono varie distanze ma per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare: https://www.ultratrailviadeglidei.com/

Fino a Maggio di km da percorrere ve ne abbiamo suggeriti a sufficienza ma le gare organizzate in giro per l’Italia sono davvero tantissime. E tu? Stai organizzando una gara e sei alla ricerca di sponsor o partner per il tuo evento? Scrivici ad admin@bivo.it